LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

https://www.raiplayradio.it/audio/2017/06/Marina-Jarre---Wikiradio-del-3072017-01ef1460-e647-4a32-a525-2edb3aad189c.html
Marina Jarre raccontata da Farian Sabahi per Wikiradio (Rai Radio 3): scrittrice, drammaturga e insegnante italiana, figlia di genitori diversi per nazionalità, cultura e religione, piemontese e valdese la madre, lettone ed ebreo il padre, si muove tra diversi paesi lingue e culture trasponendo nei suoi scritti la sua identità differente e il suo desiderio di libertà e di pari opportunità.

 

http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+guida+Comma16+finale.pdf/c1dd73b7-e8dc-4486-87d8-9969db64f01a?version=1.0
Le linee guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”. Nelle premesse è possibile rintracciare una chiara critica del pensiero dualistico e la valorizzazione delle differenze come elemento fondamentale di pluralità culturale e sociale.

 

http://www.ascinsieme.it/index.php/content/view/bbe0aa6bde/materiali-e-pubblicazioni
Una serie di testi guida per l’attività didattica tra i quali uno in particolare (Il confronto femminile maschile nell’educazione alla reciprocità) che descrive puntualmente la metodologia dell’interrogazione dello stereotipo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=algsO6hQa3A
Una lezione animata sul metodo dell’interrogazione dello stereotipo racconta come lavorare sulla decostruzione degli stereotipi a partire dall’utilizzo, spesso inconsapevole, che ne fanno bambini e bambine. Il rispetto del valore attribuito allo stereotipo nella protezione della propria identità è fondamentale per stimolare una trasformazione reale piuttosto che forme di adeguamento a controstereotipi posticci. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

http://www.scosse.org/leggere-senza-stereotipi/
Un progetto di osservatorio sull’editoria di qualità rivolta a bambine e bambini intorno a identità/differenze/relazioni di genere.

 

https://www.youtube.com/watch?v=goFYDhFvsXA
Una lezione animata sulla pratica educativa del partire da sé racconta il principio femminista del posizionamento come forma di contrasto delle teorie universalistiche della neutralità del genere umano, dei saperi e dei poteri. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

http://www.teatroarcobaleno.net/
Un progetto di educazione a identità/differenze/relazioni di genere: spettacoli di teatro e danza per l’infanzia e l’adolescenza, incontri e workshop per insegnanti, laboratori per classi e un laboratorio universitario.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2014/03/Rosa-Luxemburg-raccontata-da-Paolo-Soldini-76364860-916e-4c3f-950a-e4b7fe4b551b.html
Rosa Luxemburg raccontata da Paolo Soldini per Wikiradio (Rai Radio 3): filosofa, economista, politica e rivoluzionaria, un’identità composita, nata nella Polonia occupata dalla Russia zarista in una famiglia ebraica di tradizione tedesca, riferimento sostanziale per gran parte della sinistra europea, dalla socialdemocrazia ai movimenti radicali extraparlamentari, attivista che rifugge tutti gli schemi – socialista, ma sono sue le critiche più feroci ai partiti socialdemocratici del tempo; comunista, ma denunciò il pericolo degli esiti dittatoriali della lotta di classe; ammirò la rivoluzione di ottobre ma non amava i bolscevichi e diffidava di Lenin. Femminista convinta riteneva che la liberazione della donna sarebbe avvenuta solo nella liberazione delle classi oppresse.

 

https://www.mixcloud.com/archiviowikiradio2011-2015/wikiradio-del-01112013-alda-merini-raccontata-da-aldo-nove/
Alda Merini raccontata da Aldo Nove per Wikiradio (Rai Radio 3): grande poetessa italiana, rinchiusa più volte in manicomio - la prima a sedici anni, per volontà della famiglia, e poi successivamente con il consenso del marito incurante della sua sensibilità  -, voce differente, consapevole della sua differenza, che ha patito nel proprio corpo la violenza dell’incomprensione, dell’esclusione e dell’internamento.

 

http://www.aldamerini.it/
Un sito tutto dedicato ad Alda Merini, curato dalle sue quattro figlie (Emanuela, Flavia, Barbara e Simona) per onorare la sua memoria. È suddiviso in quattro parti: Biografia, Poesie, Aforismi, Foto.

 

https://www.raiplaysound.it/audio/2013/06/La-rivolta-di-Stonewall-raccontata-da-Fabio-Cleto-df9ffc56-f94b-437d-8ea1-7ea8d6e8009f.html
La rivolta di Stonewall raccontata da Fabio Cleto per Wikiradio (Rai Radio 3): l’insurrezione omosessuale che segna l’avvio, nella notte tra il 28 e il 29 giugno 1969, del movimento per i diritti LGBT, dall’incursione della polizia nel storico bar newyorkese Stone Inn, alla reazione di una giovane lesbica - Sylvia Rivera -, agli attacchi, ai ferimenti, agli arresti. La resistenza e la rivendicazione del diritto di esistere attraverso la proclamazione dell’orgoglio omosessuale e transessuale che segnano, in termini politici, la prima dirompente critica ai modelli omofobici ed eteronormativi dominanti.