https://www.raiplaysound.it/audio/2014/01/Simone-de-Beauvoir-raccontata-da-Daria-Galateria-625e4340-a57e-4ebe-9ca8-bb1e90d91127.html
Simone De Beauvoir raccontata da Daria Galateria per Wikiradio (Rai Radio 3): scrittrice, saggista, filosofa francese, è considerata la madre del femminismo, “sociologa dell’utopia”, ha cambiato materialmente, con il suo pensiero, la vita delle donne, denunciandone per prima lo stato di subordinazione determinato dalla dipendenza economica e dallo squilibrio di potere a questa connessa e sostenendo la necessità del lavoro come strumento di emancipazione e di autodeterminazione. Diverse parti del racconto sono in francese senza traduzione.
https://www.youtube.com/watch?v=GTE7MXzxabs&feature=youtu.be
La violenza economica in una serie di interviste realizzate dal movimento femminista Nonunadimeno.
https://www.raiplayradio.it/audio/2018/01/WIKIRADIO---Anna-Kuliscioff--b6425c1e-0c38-4a3c-a971-e31aa464b81a.html
Anna Kuliscioff raccontata da Paolo Mattera per Wikiradio (Rai Radio 3): fondatrice, nel 1892, insieme a Filuppo Turati ed Enrico Prampolini del Partito Socialista Italiano, intellettuale raffinata e militante coraggiosa e lungimirante, pilastro dell’emancipazionismo femminista a partire dall’indipendenza economica delle donne.
https://podbay.fm/p/archivio-wikiradio-2011-2015/e/1378992600
Nina Simone raccontata da Danilo Di Termini per Wikiradio (Rai Radio 3): pianista e cantante afroamericana, bambina prodigio della musica classica, si apre con determinazione un varco nel mondo dei bianchi ai quali è ancora riservata l’esecuzione dei repertori classici pretendendo orgogliosamente il suo posto di nera nel consesso proibito. Attivista per i diritti civili dei neri, una delle più grandi interpreti del jazz contemporaneo, forse la peggio remunerata di sempre, a causa di un contratto capestro firmato da giovane, e per questo perseguitata a lungo dalla necessità di guadagnarsi da vivere.
https://www.luiginobruni.it/br/multimidia/podcast-rai-radio-3-uomini-e-profeti-31-03-2019.html
Lavoro di cura e relazioni tra uomini e donne nell’ultima puntata (prima parte) di una serie di Meditazioni sul capitalismo e il sacro di Luigino Bruni per Uomini e profeti (Rai Radio 3). Dono e sacrificio, gratuità e obbligo sono i termini di un excursus sulla relegazione e sulla sottovalutazione dei luoghi e dei tempi della cura alla sfera delle “cose di donne” (e in particolare delle donne povere) e del loro storico disconoscimento pubblico.