http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+guida+Comma16+finale.pdf/c1dd73b7-e8dc-4486-87d8-9969db64f01a?version=1.0
Le linee guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”. Tra le indicazioni anche il contrasto degli stereotipi di genere.
https://www.youtube.com/watch?v=_riS-eS7OM4
Una lezione animata su alcune parole chiave dell’educazione al genere racconta come avviare una riflessione su affinità, differenze, diseguaglianze e percorsi di emancipazione dai vincoli di rappresentazioni rigide e stereotipate del maschile e del femminile. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.
https://www.youtube.com/watch?v=LfL84-kVR_s
Il maschilismo del regime islamista degli ayatollah iraniani in una videoclip tratta dalla grafic novel Persepolis di Marjane Satrapi. Le regole sull’abbigliamento femminile sono l’occasione per una denuncia della rigida rappresentazione dei ruoli che relega le donne in una posizione di subalternità e di sottomissione nella quale la rappresentazione del loro erotismo mostra tutte le perversioni di uno sguardo che ha perso ogni speranza di pariteticità e di reciprocità.
https://www.raiplayradio.it/audio/2018/05/WIKIRADIO---Amelia-Earhart-dcdd9ba2-95dd-4ef1-b041-df77c67164f0.html
Amelia Earhart raccontata da Gian Luca Favetto per Wikiradio (Rai Radio 3): pioniera dell’aeronautica, la prima donna che vola a quattromila piedi di altezza e che attraversa in solitaria l’Oceano Atlantico con un piccolo postale. Temeraria, spavalda, libera, convinta che le donne possono fare tutto quello che fanno gli uomini: “se hai una pista per decollare, decolla, ma se non ce l’hai prendi un badile e scavala, per te e per quelle che verranno dopo di te”.
https://www.raiplaysound.it/audio/2014/01/Simone-de-Beauvoir-raccontata-da-Daria-Galateria-625e4340-a57e-4ebe-9ca8-bb1e90d91127.html
Simone De Beauvoir raccontata da Daria Galateria per Wikiradio (Rai Radio 3): scrittrice, saggista, filosofa francese, è considerata la madre del femminismo, “sociologa dell’utopia”, ha cambiato materialmente, con il suo pensiero, la vita delle donne, denunciandone per prima lo stato di subordinazione determinato dalla dipendenza economica e dallo squilibrio di potere a questa connessa e sostenendo la necessità del lavoro come strumento di emancipazione e di autodeterminazione. Diverse parti del racconto sono in francese senza traduzione.