LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

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http://documenti.camera.it/Leg17/Dossier/Testi/AC0173.htm
Il testo integrale della Convenzione di Istanbul contro la violenza nei confronti delle donne (2011) ratificata dall'Italia nel 2013. Al capitolo I è contenuta la definizione di genere condivisa a livello internazionale e al capitolo III, tra gli strumenti di prevenzione, è indicato il contrasto degli stereotipi di genere.

 

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2014;6
Legge Quadro della Regione Emilia Romagna per la parità e contro le discriminazioni di genere. Al titolo III l’educazione e la formazione alla cittadinanza di genere sono indicate come forme di promozione di società multiple e non discriminanti.

 

http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+guida+Comma16+finale.pdf/c1dd73b7-e8dc-4486-87d8-9969db64f01a?version=1.0
Le linee guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”.

 

http://attraversolospecchio.it/attraversolospecchio.it/manifestodellarete/index.html
Attraverso lo specchio è una Rete di Associazioni del territorio metropolitano bolognese che dalla loro diversa e specifica posizione hanno deciso di coordinarsi e di agire in modo condiviso nel campo dell’educazione al genere. L’educazione al genere è intesa dalla Rete sia come occasione di crescita multidimensionale, sia come strumento per emanciparsi da vincoli culturali stereotipati e coercitivi. Il suo manifesto racconta questa idea in cinque capitoli: Principi e presupposti, Metodologia, Tecniche e Documentazione.

 

https://www.youtube.com/watch?v=_riS-eS7OM4
Una lezione animata su alcune parole chiave dell’educazione al genere racconta come avviare una riflessione su affinità, differenze, diseguaglianze e percorsi di emancipazione dai vincoli di rappresentazioni rigide e stereotipate del maschile e del femminile. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=450L58hp4jg
Lezione animata che racconta il ruolo decisivo dell’educazione nella risposta alla domanda sul significato dell’essere uomini e donne, fondamentale, nel percorso identitario, per svelare le costruzioni sociali e culturali del genere e i rapporti diseguali di potere. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

http://www.teatroarcobaleno.net/
Un progetto di educazione a identità/differenze/relazioni di genere: spettacoli di teatro e danza per l’infanzia e l’adolescenza, incontri e workshop per insegnanti, laboratori per classi e un laboratorio universitario.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Bprebvk46HI
Una lezione animata su omofobia e bullismo omofobo racconta, per immagini e dati, il diritto alla differenza e alcune pratiche di contrasto della violenza. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

https://www.raiplaysound.it/audio/2013/06/La-rivolta-di-Stonewall-raccontata-da-Fabio-Cleto-df9ffc56-f94b-437d-8ea1-7ea8d6e8009f.html
La rivolta di Stonewall raccontata da Fabio Cleto per Wikiradio (Rai Radio 3): l’insurrezione omosessuale che segna l’avvio, nella notte tra il 28 e il 29 giugno 1969, del movimento per i diritti LGBT, dall’incursione della polizia nel storico bar newyorkese Stone Inn, alla reazione di una giovane lesbica - Sylvia Rivera -, agli attacchi, ai ferimenti, agli arresti. La resistenza e la rivendicazione del diritto di esistere attraverso la proclamazione dell’orgoglio omosessuale e transessuale che segnano, in termini politici, la prima dirompente critica ai modelli omofobici ed eteronormativi dominanti.

 

https://www.youtube.com/watch?v=id8-n5msqDo
Mario Mieli raccontato da Franco Buffoni per Wikiradio (Rai Radio 3): uno dei più significativi ideologi italiani dell’omosessualità, difensore estremo della libertà sessuale e della polimorfia amorosa, artista graffiante e spregiudicato, anticipa con acutezza e intelligenza le istanze rivoluzionarie e trasformative di quello che sarà il movimento transessuale.

 

https://www.youtube.com/watch?v=R37ydS_f_GI
Questioni di “gender”. L’intervento di Sara Garbagnoli e Massimo Prearo, in dialogo con Yàdad de Guerre, durante la VII edizione del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere (2018) presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Al centro dell’intervento la questione degli attacchi della estrema destra e degli estremisti cattolici alla promozione di una cultura antidiscriminatoria. L’analisi attenta di Garbagnoli e Prearo, accompagnata dal lavoro di documentazione dell’attivista Yàdad de Guerre, restituisce l’inquietante quadro politico e discorsivo che vive dietro queste pericolose derive estremiste.

 

http://www.onig.it/drupal8/docs/opuscolo_minorenni.pdf
Un documento dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere per orientare genitori con figli/e con uno sviluppo atipico dell’identità di genere.