LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

Padri padroni

Età Scuola secondaria superiore.

Premessa Letteralmente la parola patriarcato significa “potere dei padri”. Un’analisi dei vantaggi di cui hanno goduto gli uomini (e degli svantaggi che ha generato questo sistema culturale) è il punto di partenza per capire in che modo le donne sono state discriminate e che cosa ha provocato questo sistema in termini di fallimento sociale.

Svolgimento L’insegnante stimola, attraverso alcune parole chiave (casa, cura, politica, sapere, educazione, lavoro, relazioni intime, legge…), una riflessione su altrettanti luoghi/esperienze attorno ai/alle quali si è strutturata la costruzione del sistema culturale patriarcale e chiede per ognuno/a di fare degli esempi concreti seguendo alcune domande guida:
Qual è il ruolo degli uomini?
Qual è il ruolo delle donne?
Quali sono le aspettative degli uomini?
Quali sono le aspettative delle donne?
Quali sono i desideri degli uomini?
Quali sono i desideri delle donne?
Quali sono i vantaggi degli uomini?
Quali sono gli svantaggi degli uomini?
Quali sono gli svantaggi delle donne?
Quali sono i vantaggi delle donne?
Quali sono i divieti per le donne?
Quali sono i divieti per gli uomini?
Quali sono i permessi per gli uomini?
Quali sono i permessi per le donne?
In conclusione l’insegnante invita a riflettere sul brano di Hélène Cixous contenuto nell’Antologia della parola chiave Patriarcato – citazione numero 44.

Obiettivo Aumentare la consapevolezza delle convinzioni inconsce che strutturano la nostra visione del mondo e contrastare il loro perpetuarsi.

Fonte Letizia Lambertini (Gruppo di ricerca Progetto Alla scoperta della differenza).