LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

Chris Menges, Un mondo a parte, Regno Unito 1988
Basato sulla storia di Ruth First, giornalista bianca in lotta contro il regime sudafricano dell’apartheid, il film è narrato dal punto di vista della figlia maggiore della protagonista, costretta a subire le angherie di un mondo che, a causa delle idee della madre, gradualmente la rifiuta. Tale sentimento di rigetto sociale porterà la ragazza a una maturazione personale e politica.

 

Mathieu Kassovitz, L’odio, Francia 1995
Dopo una notte di guerriglia urbana con la polizia, i giovani della cintura parigina si svegliano in stato di assedio. Ancora scossi e smaniosi di vendetta, Vinz, Hubert e Sai si aggirano in cerca di un’occasione per scatenare la loro rabbia. Ritratto di una gioventù urbana che si trascina giorno dopo giorno tra voglia di integrazione e profonda insicurezza.

 

Damine O’Donnell, Est is est, Regno Unito 1999
George, un pakistano residente in Regno Unito ormai da molti anni, è sposato con una donna inglese dalla quale ha avuto sei figli e una figlia. La sua vita è organizzata secondo i principi dell’Islam ma i figli, sostenuti dalla moglie, si rifiutano di seguire le regole paterne e di sottostare alla sua educazione.

 

Josef Fares, Jalla! Jalla!, Svezia 2000
Le peripezie di un giovane emigrato libanese in Svezia per fare accettare alla propria famiglia la fidanzata svedese e per evitare il matrimonio combinato tra la sua e un’altra famiglia emigrata sono il motore di un’irresistibile sequenza di guai, risse, incidenti e fughe che alfine vedono coronati gli amori delle nuove generazioni in modo assolutamente difforme dalle attese rassegnate dei genitori.

 

Susan Taslimi, All hell let loose, Svezia 2003
Per la vita di una famiglia iraniana emigrata in Svezia, il ritorno della figlia maggiore, Minoo, dagli Stati Uniti, in occasione delle nozze della sorella, crea forti crisi e rotture. Il padre insulta la figlia, considerandola, in quanto ballerina di night club, una prostituta, “la rovina della sua vita”. La famiglia attraversa, quindi, enormi conflitti ma Minoo è solo la goccia che fa traboccare il vaso.

 

Dominic Harari e Teresa De Pelegrí, Il mio strano nuovo fidanzato, Spagna, Regno Unito, Argentina, Portogallo 2004
Madrid. Leni Dalinski è una giornalista televisiva e Rafi un professore universitario. Lei è ebrea, lui è palestinese. Quando Leni torna a casa per fa conoscere Rafi alla famiglia i due si trovano di fronte a una serie di eventi che metteranno comicamente alla prova la loro relazione. Film divertente sulle difficoltà, gli equivoci e i non detti di molte relazioni interculturali.

 

Eran Riklis, La sposa siriana, Francia/Germania/Israele 2004
Mona è una ragazza drusa che vive sulle alture del Golan occupate dagli israeliani. Le sue nozze con un attore di sit-com siriano, che neppure conosce, sono tragicamente imminenti: una volta passata la frontiera, la giovane non potrà più tornare indietro.

 

Fatih Akin, La sposa turca, Germania/Turchia 2004
Sibel è una ragazza turca, figlia di una famiglia di musulmani emigrati in Germania. Per sfuggire alle rigide norme del padre Sibel, in ospedale dopo l’ennesimo tentativo di suicidio, convince Cahit a sposarla: non gli darà nessun fastidio purché egli acconsenta a fingere di fronte ai suoi il legame che le consentirà di essere libera… Ma Cahit, vedovo e solo, pur disilluso della vita e tanto più della possibilità di essere ancora toccato dall’amore, è travolto dalla vitalità di Sibel. Riacquista fiducia in se stesso e se ne innamora fino ad uccidere per lei.

 

Clint Eastwood, Invictus – L’invincibile, USA 2009
Dopo la caduta dell'apartheid, Nelson Mandela vince le elezioni e tenta di ridare speranza a un paese in ginocchio aiutato dal capitano della squadra nazionale di rugby, impegnato a giocare il torneo mondiale.

 

Philippe Lioret, Welcome, Francia 2009
Bilal, giovane curdo, ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove spera di imbarcarsi per l'Regno Unito. Dall'altra parte della Manica lo attende un'adolescente che il padre ha promesso in sposa a un ricco cugino. Fallito il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto, Bilal è deciso ad attraversare la Manica a nuoto. In una piscina comunale incontra Simon, un istruttore di nuoto che, colpito dall'ostinazione e dal sentimento del ragazzo, lo allenerà e lo incoraggerà. A sua volta Bilal aprirà nel cuore di Simon una breccia di accoglienza, ma il mondo è avverso e inospitale e l'uomo dovrà sfidare le delazioni dei vicini di casa e la legge sull'immigrazione che condanna i cittadini troppo umani.

 

Aki Kaurismäki, Miracolo a Le Havre, Finlandia/Francia/Germania 2011
Marcel Marx vive a Le Havre tra la casa che divide con la moglie Arletty e la cagnolina Laika, il bar del quartiere e la stazione dei treni, dove fa il lustrascarpe. Il caso lo mette contemporaneamente di fronte a due novità di segno opposto: la scoperta che Arletty è malata gravemente e l'incontro con Idrissa, un ragazzino immigrato dall'Africa, approdato in Francia in un container e sfuggito alla polizia. Con l'aiuto dei vicini di casa - la fornaia, il fruttivendolo, la barista - e la pazienza di un detective sospettoso ma non inflessibile, Marcel si prodiga per aiutare Idrissa a passare la Manica e raggiungere la madre in Regno Unito.

 

Tate Taylor, The Help, USA 2012
Il segregazionismo e le leggi razziali, ancora in vigore negli anni Sessanta, sono una delle conseguenze della migrazione forzata di migliaia di persone dall’Africa verso le Americhe. Nel film Skeeter è una giovane aspirante giornalista che, a partire dalla sua esperienza personale, decide di raccontare la vita dei bianchi attraverso le confidenze delle domestiche nere del piccolo paese del Mississippi in cui vive. Ne esce una rappresentazione corale di ingiustizie, soprusi e violenze inaudite.

 

Steve McQueen, 12 anni schiavo, USA 2013
Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente.

 

Margarida Cardoso, Yvone Kane, Mozambico, Portogallo, Brasile 2014
Dopo aver perso la figlia, Rita torna al paese africano dove ha trascorso l’infanzia per indagare su un mistero del suo passato: la morte di Yvone Kane, ex guerrigliera e attivista politica. Qui Rita incontra la vecchia madre Sara, una donna dura e solitaria che vive lì da molti anni. Mentre Sara ricerca il senso delle sue azioni passate prima che sia troppo tardi, Rita si addentra sempre più in un territorio segnato dalle cicatrici della storia e messo in ombra dai fantasmi della guerra.

 

Spike Lee, Chi-Raq, USA 2015
Basato sulla commedia greca Lisistrata di Aristofane e ambientato a Chicago, il film descrive il panorama violento delle gang rivali che si danno battaglia nei quartieri periferici della città. In seguito alle guerre di strada tra due bande rivali – i Troiani e gli Spartani –, troppi bambini e adolescenti hanno trovato la morte. Per questo, un gruppo di donne guidato da Lisistrata decide di combattere la spirale di violenza con un potere che solo le donne hanno: uno sciopero del sesso. Così, tutti i giovani afro-americani – tra cui il rapper Demetrio Dupree, il ragazzo di Lisistrata – devono imparare a controllare i loro impulsi d'odio.

 

Amma Asante, A united Kingdom, Regno Unito 2016
1947. L'erede al trono del Botswana Seretse Khama sta terminando gli studi di giurisprudenza a Londra quando si imbatte nella giovane Ruth Williams. È amore a prima vista, e poiché Seretse deve tornare in Africa per assumere il ruolo di re, i due decidono di sposarsi. Ma il resto del mondo non sembra pronto per quel matrimonio fra un capo tribù africano e una suddita dell'impero coloniale inglese.

 

Adil Azzab, Andrea Pellizer e Magda Rezene, My name is Adil, Italia/Marocco 2016
Il giovane Adil vive in un piccolo paese del Marocco. Suo padre lavora in Italia e a prendersi cura della famiglia ci sono la madre di Adil, il saggio nonno e lo zio. Per mettere fine ai soprusi dello zio, la madre di Adil decide di aiutare il figlio a raggiungere il padre in Italia. Il film, tra narrazione e documentario, racconta il viaggio di Adil in Italia e il suo ritorno in Marocco molti anni dopo la sua partenza. Il film è in lingua araba e italiana, sottotitolato in italiano.

 

Barry Jenkins, Moonlight, USA 2016
Il viaggio attraverso l'infanzia, l'adolescenza e l’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto in un quartiere difficile di Miami, alla faticosa ricerca del proprio posto del mondo.

 

Gianfranco Rosi, Fuocoammare, Italia/Francia 2016
Lampedusa raccontata attraverso la storia di Samuele, un ragazzino che va a scuola, ama tirare sassi con la fionda che si è costruito e andare a caccia di uccelli. Preferisce giocare sulla terraferma, anche se tutto, attorno a lui, parla di mare e di quelle migliaia di donne, uomini e bambini che quel mare, negli ultimi vent'anni, hanno cercato di attraversarlo alla ricerca di una vita degna di questo nome.

 

Jeff Nichols, Loving, Regno Unito/USA 2016
Richard Loving vive in una zona rurale della Virginia americana. È innamorato di Mildred, che ricambia il suo amore. Per sposarsi i due però devono andare a Washington… ma è il 1959 e la Virginia punisce con il carcere le unioni miste. Al bianco Richard e alla nera Mildred non resta quindi che dichiararsi colpevoli e accettare un esilio di venticinque anni in un altro stato. Grazie all'interessamento della lega per i diritti civili, il caso Loving versus Virginia arriverà fino alla corte Suprema.

 

Michele Cinque, Iuventa, Italia 2018
Un gruppo di giovani tedeschi animati da ideali umanitari vuole salvare chi fugge dall’Africa verso l’Europa. Il primo confronto con i gommoni carichi di un'umanità disperata mette tutti dinanzi alla realtà e le migliaia di persone salvate nel corso delle operazioni inducono più di un membro dell'equipaggio a porsi domande. Se da un lato nascono amicizie con i migranti, dall'altro comincia ad affiorare il dubbio sulla involontaria collaborazione con i trafficanti di vite umane. Fino a quando la nave viene sequestrata l’1 agosto 2017.

 

Ryan Coogler, Black Panther, USA 2018
Dopo la morte di suo padre, il giovane principe T’Challa torna a casa per salire sul trono di Wakanda, un’immaginaria nazione nel continente africano, isolata ma tecnologicamente avanzata, e ricca di giacimenti di vibranio. Quando due pericolosi nemici cospirano per portare il regno alla distruzione, T’Challa è pronto a raccogliere l’eredità di suo padre e a indossare gli artigli di Black Panther. Black Panther è il primo film Marvel che si cala nella realtà politica delle questioni razziali e si pone di fronte ai relativi dubbi etici.

 

Alfonso Cuarón, Roma, Messico 2018
Cleo è un prodigio di efficienza e una donna di incredibile dolcezza che è usata, senza vergogna e senza scrupoli, da coloro che hanno avuto la fortuna di nascere in una classe sociale più elevata e i cui avi hanno contribuito a impoverire, sottraendo le ricchezze del paese nel quale sono arrivati come conquistatori, alla popolazione indigena. In aggiunta alla sua condizione di india povera, Cleo è donna e questo la rende il paria della terra, inferiore persino a quegli uomini nullatenenti che le girano intorno, e che nutrono di energia vitale la rivoluzione a venire, dimenticando la più elementare considerazione delle proprie compagne.

 

Pedro Costa, Vitalina Varela, Portogallo 2019
Lisbona. Muore Joaquim. La moglie, Vitalina Varela, torna da Capo Verde per il funerale, ma quando arriva a destinazione questo è già stato celebrato. Vitalina decide di rimanere a Lisbona per elaborare il lutto, in una nazione che non è (mai stata) sua, dove si parla una lingua che non ha mai accettato di parlare, per incontrare un marito che non c'è più e che l’ha tradita e ripudiata. Appena scesa dall'aereo le viene detto di tornare a casa, ma Vitalina ha atteso quaranta anni di poter prendere quel volo e non ha intenzione di andarsene.


Mati Diop, Atlantique, Francia/Senegal/Belgio 2019
Alla periferia di Dakar, gli operai di un cantiere, senza stipendio da quattro mesi, decidono di prendere la via del mare, alla volta della Spagna e di un futuro migliore. Tra di loro c’è Souleiman, l’innamorato della giovane Ada, promessa ad un altro. Qualche giorno dopo la partenza notturna dei ragazzi, la festa di nozze di Ada e Omar viene rovinata da un incendio, nella casa nuova dei due sposi, appiccato da un disturbatore sconosciuto. Intanto, una misteriosa febbre ha contagiato le ragazze del quartiere e il nuovo commissario che si occupa del caso dell’incendio. E qualcuno dice di aver visto tornare Souleiman…

 

Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, Bacurau, Brasile 2019
Bacurau è un piccolo villaggio situato nel nordest del Brasile nello stato di Pernambuco. Vi si piange la morte della novantaquattrenne matriarca Carmelita. Qualche giorno dopo gli abitanti scoprono che il villaggio è scomparso dalle carte geografiche e che un misterioso gruppo di “turisti” americani – gringos armati fino ai denti, impegnati in un letterale gioco al massacro – è arrivato nella zona.

 

Wagner Moura, Marighella, Brasile 2019
La storia degli ultimi anni di vita di Carlos Marighella, colui che fu alla guida, negli anni Sessanta, della resistenza nei confronti della dittatura militare in Brasile. A capo di un gruppo di giovani rivoluzionari Marighella cerca di far giungere il suo messaggio alla popolazione ma viene costantemente screditato dal sistema censorio che obbliga i mezzi di comunicazione a diffonderne l’immagine di terrorista. Il suo principale nemico è Lucio, un poliziotto che gli impone l’etichetta di nemico numero uno del Brasile.

 

Edoardo Ponti, La vita davanti a sé, Italia 2020
La vita davanti a sé, adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Romain Gary, ha per protagonista Madame Rosa, ex prostituta e anziana donna ebrea sopravvissuta all'olocausto. Madame Rosa trascorre le proprie giornate prendendosi cura di bambini in difficoltà, accogliendoli nella sua umile casa di Bari. È così che conosce Momò, un ribelle ragazzino di dodici anni di origini senegalesi, rimasto orfano. Insieme supereranno la solitudine e costruiranno una piccola famiglia.

 

Shaka King, Judas and the Black Messiah, USA 2021
Infiltrato da agente nell’influente Black Panther Party, O’Neal scala le gerarchie del partito e si avvicina al suo capo, Fred Hampton. Militante di giorno e traditore stipendiato la notte, Bill vive in maniera tormentata la sua doppia natura.