LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/Normativa%20e%20Documentazione/Dossier%20Pari%20opportunit%C3%A0/linguaggio_non_sessista.pdf
Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana a cura di Alma Sabatini: alcune indicazioni estratte da Il sessismo nella lingua italiana realizzato su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e per la Commissione nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna nel 1987.

 

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2014;6
Legge Quadro della Regione Emilia Romagna per la parità e contro le discriminazioni di genere. Al titolo VIII sono contenute alcune raccomandazioni per una rappresentazione delle donne non discriminatoria né degradante.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2017/04/Eleonora-Duse---Wikiradio-del-21042017-44c5bf8f-41fb-4f1b-8a10-3cfdd25ce33b.html
Eleonora Duse raccontata da Laura Mariani per Wikiradio (Rai Radio 3): la lunga carriera della più importante attrice teatrale italiana tra fine Ottocento e primi del Novecento – a soli quattro anni debutta nella compagnia girovaga dei genitori, a venti è a capo di una sua compagnia –, la costruzione geniale e determinata della propria immagine artistica e pubblica, la rappresentazione sensibile e contagiosa della società e della nuova identità delle donne del suo tempo.

 

https://www.mixcloud.com/archiviowikiradio2011-2015/wikiradio-del-03122013-tina-modotti-raccontata-da-alessandra-mauro/
Tina Modotti raccontata da Alessandra Mauro per Wikiradio (Rai Radio 3): emigrante viaggiatrice, attrice, ma soprattutto fotografa, testimone delle trasformazioni sociali del Novecento traspone nei suoi scatti una vitalità selvaggia, inserendosi nel filone delle avanguardie artistiche del suo tempo nel quale la fotografia è liberata della sua patina pittorica per diventare precisa, diretta, essenziale, documentale, un linguaggio della contemporaneità cui “non si deve aggiungere nulla se non uno sguardo partecipe”.

 

https://www.raiplaysound.it/audio/2015/04/Martha-Graham---Wikiradio-del-11052015-18593ffb-e0b9-4c29-a73b-278c69dbdfdb.html
Martha Graham raccontata da Isabella Bertozzi per Wikiradio (Rai Radio 3): una delle più grandi danzatrici del Novecento, madre indiscussa della danza moderna e inventrice di una tecnica che dagli Stati Uniti si diffonderà in tutto il mondo. Settanta anni di carriera, come autrice e interprete innovativa e rivoluzionaria di un nuovo modo di essere, nel quale le emozioni e le vibrazioni del suo tempo sono portare in scena con linguaggi e dinamiche mai viste prima. Diverse parti del racconto sono in inglese senza traduzione.

 

https://www.teche.rai.it/personaggi/camilla-cederna/
Dagli archivi della Rai una serie di interviste a Camilla Cederna: grandissima firma del giornalismo italiano, figlia di un’illuminata famiglia milanese di tradizione borghese cattolico-socialista, ritrattista arguta e ironica dei cambiamenti “minimi” dell’Italia del dopoguerra - per quasi quarant’anni pubblicati sulla rubrica di costume Il lato debole dell’Espresso -, ma anche  coscienza critica di molti dei grandi eventi del suo tempo, dai bombardamenti di Milano, alla strage di Piazza Fontana, dalla morte dell’anarchico Pinelli, alla vicenda che portò alle dimissioni del Presidente Leone. Famosa per le sue prese di posizione controcorrente e, per questo, oggetto di accuse feroci e infamanti, nel miglior stile maschilista tipico della società patriarcale di sempre.