LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

Luchino Visconti, Ossessione, Italia 1943
Un vagabondo di nome Gino si ferma presso uno spaccio lungo il Po diventando l’amante di Giovanna, la moglie dell’ignaro padrone. I due decidono di ucciderlo, ma la riscossione dell’assicurazione avvelena i loro rapporti.

 

Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelli, Italia 1960
Una vedova lucana si trasferisce con quattro figli a Milano, dove già vive il maggiore, Vincenzo. Questi introduce il fratello Simone nel mondo della boxe mentre Rocco trova lavoro come garzone in una stireria, Ciro entra in fabbrica e Luca cerca di arrangiarsi come può. Il contrastato amore di Simone per Nadia, amata anche da Rocco finirà con un assassinio che Ciro denuncerà accelerando così la disgregazione della famiglia...

 

Pierre Granier Deferre, Le chat, l’implacabile uomo di Saint-Germain, Francia 1972
Due vecchi coniugi abitano nella stessa casa, benché non si parlino quasi più e mangino addirittura a tavoli separati. Lui porta a casa un randagio e lei, gelosa, lo sopprime. È la goccia che fa traboccare il vaso: l'uomo va a vivere in una pensione; la donna si ammala e muore…

 

Igmar Bergman, Scene da un matrimonio, Svezia 1973
In sei episodi la storia del matrimonio di Johan e Marianne: in Innocenza e panico, si dichiarano felicemente sposati da anni; in L’arte di nascondere la spazzatura sotto il tappeto, cominciano a dare segni di incomunicabilità; in Paola, Johan abbandona la famiglia per un’amante più giovane; in Valle di lacrime, divorziano; in Gli analfabeti, si incontrano e ammettono i reciproci errori; in Nel cuore della notte in una casa buia in qualche parte del mondo, si rincontrano dopo sette anni ognuno con la sua famiglia e scoprono di amarsi ancora ma in modo diverso.

 

Rainer Weiner Fassbinder, il matrimonio di Maria Braun, Repubblica federale tedesca 1978
Il giorno dopo il matrimonio Hermann Braun parte per il fronte lasciando sola la moglie Maria. Per sopravvivere Maria diventa l’amante di un soldato americano che uccide al ritorno del marito. Accollatosi l’omicidio Hermann finisce in carcere mentre la moglie, con il consenso del marito, diventa l’amante di un industriale francese  che convincerà Hermann, scarcerato, a emigrare in Canada fino alla sua morte.

 

Pal Gabor, Angi Vera, Ungheria 1979
Impiegata in un ospedale, la diciottenne Angi Vera viene iscritta a una scuola di partito nell’Ungheria del 1948. Qui conosce un professore del quale si innamora, ma che poi, spinta a smascherare i “socialdemocratici di destra”, denuncia in una seduta pubblica: lui verrà allontanato dalla scuola e lei diventerà redattrice del giornale del partito.

 

Salvatore Piscicelli, Immacolata e Concetta, l’altra gelosia, Italia 1979
È ambientata nella provincia napoletana la storia d’amore di Immacolata e Concetta. Conosciutesi in carcere decidono, una volta in libertà di vivere insieme nonostante la riprovazione del paese. Ma la determinazione di Concetta non è la stessa di Immacolata che cede alle avances di un camorrista. Concetta, dopo averla supplicata invano di tornare con lei, finirà per ucciderla.

 

Lindsay Anderson, Le balene d’agosto, USA 1987
Due anziane sorelle ogni estate vanno nel Maine, dove da piccole ammiravano le balene d’agosto: ricordi, gelosie, abitudini, rancori e commovente voglia di (soprav)vivere.

 

Gabriel Axel, Il pranzo di Babette, Danimarca 1987
Babette, la donna che due vecchie sorelle accettano in casa come domestica, è in realtà lo chef del Café des Anglais in fuga da Parigi dopo aver partecipato alla Comune. Quando vince a una lotteria diecimila franchi li spende tutti per offrire alla piccola comunità di bigotti luterani che l’ha adottata un pranzo che scioglierà malumori e rancori nell’indimenticabile soavità della sua cucina.

 

Stephen Frears, Le relazioni pericolose, USA 1988
Nella Francia di fine Settecento la perfida e libertina marchesa di Merteuil per vendicarsi di un suo vecchio amante che sta per sposare una giovane ragazza usa il fascino del visconte di Valmont per sedurla, innescando una catena di reazioni di cui, tra giochi di potere e denaro, tira audacemente le fila.

 

Peter Hall, È stata via, Regno Unito 1990
Nella borghese famiglia di un bancario pedante e ossessivo viene ospitata una vecchia zia reduce da sessanta anni di manicomio. L’incontro tra questa e la moglie del bancario riattiva il ricordo nell’una, la riflessione nell’altra, su piccole e grandi violenze della vita familiare. Il legame che nasce tra le due donne è il tentativo di costruire insieme, oltre le ferree regole che definiscono la “normalità”, una via d’uscita alla pazzia.

 

Eric Rohmer, Racconto di primavera, Francia 1990
In un momento di crisi con il fidanzato Jeanne si fa ospitare da Natasha una pianista che non sopporta la giovane amante del padre e cerca di favorire la conoscenza tra l’amica e il genitore.

 

Alan Parker, The Commitments, Regno Unito 1991
Antagonismi, gelosie e conflittualità nelle complesse dinamiche di un gruppo di giovanissimi alla ricerca di riscatto, The Commitments, una band di musica soul della periferia proletaria di Dublino della quale il film racconta costituzione, successo e dissoluzione.

 

Coline Serreau, La crisi!, Francia 1992
Un giovane avvocato francese abbandonato dalla moglie e licenziato dal lavoro nello stesso giorno, alla vana ricerca di qualcuno a cui raccontare le sue disavventure, incontra, in un’esilarante crescendo di imprevedibili situazioni, una serie di famiglie diversamente in crisi...

 

Claude Sautet, Un cuore in inverno, Francia 1992
Un liutaio che sostiene di essere impermeabile ai sentimenti si insinua nella relazione tra il suo migliore amico e una giovane violinista... Film di passioni contenute e sotterranee, sulla complessità delle relazioni amicali e amorose.

 

August Bille, La casa degli spiriti, Germania/Danimarca/Portogallo 1993
La saga di una famiglia cilena dagli anni Venti al colpo di stato del 1973. Sullo sfondo delle trasformazioni in atto nel Paese i difficili rapporti tra il padre-padrone Esteban Trueba e le tre donne fondamentali della sua vita: l’eterea moglie Clara, la lugubre e sofferente sorella Ferula, la figlia Blanca.

 

Marleen Gorris, L’albero di Antonia, Olanda/Belgio/Inghlilterra 1995
La lunga vita di Antonia raccontata dalla pronipote accorsa al suo capezzale: ragazza madre in lotta contro la violenza di (quasi) tutti gli uomini, raduna attorno a sé una comunità di eccentrici ed emarginati, allevando figlia, nipote e pronipote in un clima di grande libertà.

 

Ang Lee, Ragione e sentimento, Regno Unito 1996
Le sorelle Dashwood sono opposte per temperamento: Marianne è impetuosa e romantica e si fa affascinare dal superficiale Willoughby, mentre l’assennata e prudente Elinor non riesce a esprimere i propri sentimenti all’impacciato Edward. Il dolore maturerà la prima facendole scoprire l’affetto del colonnello Brando, la costanza aiuterà la seconda a coronare il suo sogno.

 

Ferzan Ozpetek, Le fate ignoranti, Italia 2000
A interrompere la tranquilla e serena relazione di Massimo e Antonia, interviene un incidente stradale, nel quale l’uomo perde tragicamente la vita. Inizia allora per la donna una fase di crisi e di analisi di se stessa e del rapporto che la legava al marito. In questa situazione Antonia scopre fortuitamente che il marito aveva una relazione con un altro uomo: impara quindi a conoscerlo, ricomponendo un’immagine falsata e dando nuove prospettive alla propria solitudine.

 

Wong Kar-wai, In the mood for love, Hong Kong/Cina 2000
Hong Kong, 1962: la segretaria Signora Chan e il giornalista Chow Mo-wan, vicini di casa, scoprono che i loro coniugi sono amanti. Malgrado l'attrazione reciproca, decidono di non iniziare a loro volta una relazione. Dopo la partenza di Chow per Singapore, non si incontreranno più.

 

Lukas Moodysson, Together, Svezia 2000
Amicizia o amore? Nella scombinata vicenda di una convivenza sessantottina si incrociano le vicende di un gruppo di più e meno giovani, variamente alla ricerca di una dimensione esistenziale che appaghi i propri desideri di libertà e di intimità… Alla convivenza si unisce un giorno la sorella del leader carismatico del gruppo in fuga, insieme ai figli, da un marito violento e ubriacone. La sua presenza e il percorso di riconquista da parte del marito abbandonato interrogherà decisivamente la liberalità del protagonista e con lui di tutto il gruppo.

 

Sachi Hamano, Lo sbocciare dei gigli, Giappone 2001
Un gruppo di anziane donne sole, che vivono tutte insieme negli appartamenti Mariko, per superare la morte dei mariti grazie all’appoggio l’una dell’altra, viene sconvolto dall’inatteso arrivo del vivace Miyoshi, che farà ritrovare alle vedove nuova allegria ed entusiasmo per la vita. Sbocceranno, così, a dispetto degli anni, piaceri romantici e sensuali.

 

Lars von Trier, Dogville, Paesi Bassi/ Danimarca/ Svezia/ Italia/ Norvegia/ Finlandia/Germania/Stati Uniti/Regno Unito/Giappone 2003
In una scenografia particolarissima si svolge la vicenda di Grace, una giovane donna che arriva nella piccola e chiusa comunità di Dogville. Le relazioni tra Grace e la comunità saranno sempre più complesse e violente, fino a portare Grace a una esasperata ricongiunzione con le torbide origini da cui scappava.

 

Paolo Sorrentino, Le conseguenze dell’amore, Italia 2004
A motivo di un involontario affronto, Titta Di Girolamo è stato condannato dalla mafia a vivere nell’unico hotel di un anonimo paesino della Svizzera italiana, sempre più distante da affetti e memorie. Ogni mese, consegna a una banca i proventi della cosca che lo tiene segregato. Ma tutto cambia quando decide di rispondere alle provocatorie richieste di attenzione di una delle cameriere dell’albergo. Le conseguenze dell’amore saranno fatali per entrambi.

 

Hayao Miyazaki, Ponyo sulla scogliera, Giappone 2008
Ponyo, una simpatica creatura marina, diventa amica di Sosuke, del quale si innamora. Per portare avanti questa particolare relazione, Ponyo e Sosuke dovranno vivere molte avventure e mettersi costantemente alla prova.

 

Radu Mihâileanu, Il concerto, Russia/Francia/Italia/Belgio/Romania 2009
Andreï Filipov è un direttore d'orchestra deposto dalla politica di Brežnev e costretto da trent'anni a spolverare la scrivania del nuovo e ottuso direttore del Bolshoi. Un fax indirizzato alla direzione del teatro è destinato a cambiare il corso della sua esistenza. Il Théâtre du Châtelet ha invitato l'orchestra del Bolshoi a suonare a Parigi. Impossessatosi illecitamente dell'invito riunisce i componenti della sua vecchia orchestra e li dirige verso un concerto che diventa per tutti un’occasione di memoria, di riscatto e di scoperta del proprio taciuto passato.

 

Hirokazu Kore-eda, Little sister, Giappone 2015
Nella cittadina di Kamakura vivono tre sorelle (Sachi, Yoshino e Chika) il cui padre le ha lasciate da quindici anni per iniziare una nuova convivenza. In occasione del suo funerale le ragazze fanno la conoscenza figlia più piccola dell’uomo, l’adolescente Suzu, che accetta di andare a vivere con loro…

 

Nicole Garcia, Mal di pietre, Francia 2016
Anni Cinquanta. Gabrielle vive in un piccolo paese nel sud della Francia. Vedendola presa da passioni che ritengono sconvenienti i genitori la fanno sposare con José, un contadino spagnolo onesto e umano, sperando che questo la induca a comportarsi come vorrebbero. Quando però si ritrova affetta da calcoli renali e viene inviata in una casa di cura sulle Alpi incontra un ufficiale che ha combattuto in Indocina e se ne innamora. Da quel momento il suo pensiero e i suoi sentimenti sono rivolti solo a lui. Accanto a lei con pazienza e amore oltremodo comprensivo e fedele rimane il marito.

 

Paolo Virzì, Ella e John, Italia/Francia 2017
The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire a un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sparisce con il camper… destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese.

 

Martin Provost, Quello che so di lei, Francia 2017
Claire è un'ostetrica che nel corso della sua vita professionale ha fatto nascere innumerevoli bambini amando la propria professione. In un momento difficile per il suo lavoro - si sta per chiudere il reparto maternità - ricompare dal passato una donna che l'aveva fatta soffrire quando era giovane. Si tratta di Béatrice, colei per cui suo padre aveva lasciato la famiglia. Béatrice è malata e ha bisogno di aiuto, anche se non ha perso del tutto la vitalità di un tempo. Claire deve decidere cosa fare…

 

Hirokazu Kore-eda, Un affare di famiglia, Giappone 2018
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una “nonna” e di una coppia, formata dall'operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa e le relazioni cominciano a svelarsi per quello che (non) sono…

 

Céline Sciamma, Ritratto della giovane in fiamme, Francia 2019
Quattro donne in scena: una madre, una figlia, la loro domestica e una giovane artista incaricata di ritrarre la figlia per presentarne l'immagine al futuro sposo. Tra queste due una relazione imposta dalla madre con l'inganno si trasforma in un esercizio del guardarsi che diventa una rapida messa a nudo di quanto le convenzioni sociali impediscono di vedere e di esprimere. In un mondo che manca totalmente di uomini - e a un certo punto del film anche della depositaria dell'ordine patriarcale che aleggia, nonostante la loro assenza, sulle loro esistenze - le donne mostrano senza censure la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro forza in uno splendido inno alla vita e alla libertà.

 

Lukas Dhont, Close, Belgio/Paesi Bassi/Francia 2022
Due tredicenni, Leo e Rèmi, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di vicinanza affettiva. Il loro ingresso nella scuola superiore provoca nei compagni il sospetto che la loro non sia solo un'amicizia ma una relazione sentimentale. Un sospetto che li allontanerà fino a un drammatico epilogo.