LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

https://www.lunadigas.com/storie/
Lunàdigas – storie. Nel sito di Lunàdigas è possibile consultare diverse testimonianze che appaiono in diversi formati: video, articoli, interviste, contributi scritti. Gli articoli e i contributi scritti sono raccolti nella sezione “storie”. Qui è possibile accedere a testi (in italiano) che affrontano il tema della genitorialità, sempre da diversi punti di vista, ma offrendo ogni volta visioni e vissuti alternativi all’obbligo della genitorialità o maternità obbligatoria.

 

https://www.lunadigas.com/archivio-vivo/
Lunàdigas – archivio vivo. La pagina web di Lunàdigas archivia materiale video dove numerose donne si raccontano in quanto donne, ma non necessariamente madri. Lunàdigas offre la possibilità di arricchire l’archivio con le proprie testimonianze e di compiere un vero e proprio viaggio attraverso la retorica della maternità. A parlare e raccontarsi sono donne di diversa età, sessualità, religione e provenienza.

 

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00053l.htm
La Legge 53 del 2000, "Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città", istituisce per la prima volta in Italia il pari diritto dei padri di usufruire di congedi di paternità (capitolo III).

 

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2014;6
Legge Quadro della Regione Emilia Romagna per la parità e contro le discriminazioni di genere. Al titolo VII è dichiarato l’impegno della Regione Emilia Romagna per la promozione e l’applicazione della Legge 53/2000, la prima in Italia che istituisce, per i padri lavoratori, il diritto alla paternità retribuita.

 

http://sites.hss.univr.it/doingrights/wp-content/uploads/2019/01/Glossary-IT-Digitale.pdf?fbclid=IwAR1SYXuGvLfQBhEc0Zd0YwL2FBh7DShXvuUXLQVJNS9sdneIahG6fKTwSK0
L’università di Verona mette in libero accesso Parole per includere. Un glossario europeo sulla genitorialità LGBT+. Il glossario è strutturato in tredici capitoli che rispondono a tredici domande sulla genitorialità LGBT+ e contiene un vocabolario dei termini più comuni. Una lettura fondamentale per chi si occupa di formazione in chiave antidiscriminatoria.

 

http://www.onig.it/drupal8/docs/opuscolo_minorenni.pdf
Un documento dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere per orientare genitori con figli/e con uno sviluppo atipico dell’identità di genere.