LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

http://www.raiplayradio.it/audio/2017/04/Paulo-Freire----Wikiradio-del-02052017-6bf813e9-30e3-48d8-919b-9ff084b66043.html
Paulo Freire raccontato da Patrizia Giancotti per Wikiradio (Rai Radio 3): uno dei massimi pedagogisti contemporanei. L’educazione come pratica di libertà e l’ascolto come principale strumento dell’insegnamento sono i capisaldi di un’idea della relazione educatore-educando improntata alla reciprocità e alla vicendevolezza. Educare è impregnare di senso gli atti quotidiani e insegnare è tracciare il segno della propria partecipazione alla trasformazione del mondo.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2017/05/Lettera-a-una-professoressa---Wikiradio-del-23052017-f909a466-36e5-453d-aec0-4081d6cf96bc.html
Lettera a una professoressa raccontata da Vanessa Roghi per Wikiradio (Rai Radio 3): la pedagogia di Don Lorenzo Milani per dare parola a chi non ha parole e per dare con la parola la possibilità di interrogare la realtà, i luoghi comuni, i pregiudizi, le prevaricazioni di chi ha potere.

 

https://www.youtube.com/watch?v=450L58hp4jg
Lezione animata che racconta il ruolo decisivo dell’educazione nella risposta alla domanda sul significato dell’essere uomini e donne, fondamentale, nel percorso identitario, per svelare le costruzioni sociali e culturali del genere e i rapporti diseguali di potere. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=3xYZhboh6jc
Una lezione animata sul potere della parola e sul secolare silenzio delle donne racconta la violenza pervasiva che ne ha negato libertà e diritto di espressione escludendole dallo spazio pubblico riservato agli uomini e costringendole dentro la rappresentazione maschilista, fino alle più recenti trasformazioni della lingua segnate dalla volontà di nominare la differenza e di svelare il meccanismo della negazione. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

https://player.fm/series/archivio-wikiradio-2011-2015/wikiradio-del-10102013-shirin-ebadi-raccontata-da-farian-sabahi
La storia della premio Nobel Shirin Ebadi raccontata da Farian Sabahi per Wikiradio (Rai Radio 3): autorevole esponente del femminismo iraniano, magistrata al tempo dell’ultimo scià di Persia, avvocata da quando l’imposizione della sharia le nega il diritto di esercitare il ruolo di giudice, è una delle più coraggiose difensore dei diritti umani e civili nell’Iran contemporaneo e un’attivista agguerrita nella denuncia del potere patriarcale degli ayatollah.

 

https://player.fm/series/archivio-wikiradio-2011-2015/wikiradio-del-09112012-miriam-makeba-lultimo-concerto-raccontata-da-sandro-triulzi
Miriam Makeba raccontata da Sandro Triulzi per Wikiradio (Rai Radio 3): la grande cantante sudafricana evocata a partire dal suo ultimo concerto, organizzato per commemorare, nel 2008, la strage, da poco avvenuta a Castel Volturno, di sei giovani lavoratori africani per mano di un gruppo di camorristi, la testimonianza della sua solidarietà con gli africani della diaspora, sintesi di una vita segnata dalla discriminazione, dalla repressione e dall’esilio. Decenni di lotta contro il potere bianco dell’apartheid, di militanza contro ogni prevaricazione razziale, di orgoglio - culturale e politico - africano. Alcune parti del racconto sono in inglese senza traduzione.

 

https://vimeo.com/40341945
“We” A geopolitical documentary
è un documentario creato seguendo il celebre discorso della scrittrice Arundhati Roy Come September. Il discorso, sempre in sottofondo, viene accompagnato da immagini e una colonna sonora che ne sottolinea ed esalta i passaggi più significativi. Una lunga e puntuale considerazione circa la distribuzione non omogenea del potere e della ricchezza nell’epoca contemporanea, e delle conseguenze che questa drammatica discriminazione ha generato.