LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

Guida all’utilizzo

La casa sul filo è uno strumento pensato principalmente come supporto riflessivo e didattico per chi, all’interno delle realtà educativa, formativa e sociale, sia interessata/o a contrastare la violenza contro le donne e si interroghi sui modelli culturali che la perpetuano e la alimentano riducendo di fatto il potenziale umano del pieno sviluppo di tutte le proprie capacità. Lo strumento intende offrire una diversificata quantità di suggerimenti per un’educazione antiviolenta cioè antitetica al sistema prevaricatorio e violento del modello culturale patriarcale.

La casa sul filo ruota attorno a ventiquattro parole chiave. Raggruppamenti per ordine semantico delle parole chiave sono introdotti da una narrazione filmata: testimonianze di bambine, bambini, uomini e donne raccolte in anni di lavoro educativo da un lato e di sostegno alle vittime di violenza dall’altro, integrate alle voci di alcuni autori e autrici.

All’interno di ogni finestra di cui si compone la Casa è collocato un montato audio-video della durata di qualche minuto. La freccia sottostante permette di saltarne la visione andando direttamente alla sua conclusione.

Il montato audio-video si conclude con l’indicazione di quattro parole chiave dalle quali si suggerisce di avviare il percorso di approfondimento.

A ognuna delle ventiquattro parole chiave sono collegati sei strumenti.

In Lettura è possibile trovare alcune informazioni generali (Introduzione), riferimenti agli studi di genere (La prospettiva degli studi di genere),  una riflessione a partire dall’esperienza di contrasto dei Centri Antiviolenza (La violenza maschile contro le donne), eventuali spunti per ulteriori riflessioni (Approfondimenti). All’interno di questo strumento le parole scritte in MAIUSCOLO sono link ad altre parole chiave.

In Antologia è possibile trovare citazioni di autrici e autori rappresentative/i (quasi interamente) degli studi di genere o riconosciute/i significative/i nell’ambito di questa disciplina.

In Bibliografia è possibile trovare tutti i riferimenti ai testi contenuti in Antologia nonché ulteriori testi con particolare riferimento alla letteratura degli studi di genere.

In Filmografia è possibile trovare film inerenti le tematiche trattate.

In Proposte didattiche è possibile trovare la descrizione di pratiche di educazione/formazione inerenti identità/differenza/relazioni di genere e contrasto della violenza suddivise per ordini di scuola.

In Documenti è possibile trovare i riferimenti a Leggi, Decreti, Convenzioni, Dichiarazioni regionali, nazionali e internazionali relative alle tematiche trattate.

Nel menu principale (in home page a sinistra della Casa) sono contenute alcune funzioni generali.

In Presentazioni sono contenute le riflessioni introduttive sia di carattere politico che di carattere tecnico.

In Note metodologiche sono contenute alcune indicazioni generali scritte per la prima edizione e un aggiornamento sulle scelte operate nella presente riedizione.

In Parole chiave sono contenuti i link a tutte le ventiquattro parole chiave.

In Guida all’utilizzo è contenuto il piano dell’opera e le indicazioni relative alle sue principali funzioni.

In Credits sono contenuti i riferimenti a tutte le persone che hanno lavorato alla prima edizione e alla presente riedizione, alle Istituzioni che hanno promosso, finanziato e realizzato questo strumento, alle Associazioni che hanno collaborato alla sua realizzazione.

Due bottoni di navigazione consentono da ogni schermata di retrocedere di una passaggio per volta (back) e di tornare alla home page (home).