LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

https://www.raiplayradio.it/audio/2014/03/Rosa-Luxemburg-raccontata-da-Paolo-Soldini-76364860-916e-4c3f-950a-e4b7fe4b551b.html
Rosa Luxemburg raccontata da Paolo Soldini per Wikiradio (Rai Radio 3): filosofa, economista, politica e rivoluzionaria, un’identità composita, nata nella Polonia occupata dalla Russia zarista in una famiglia ebraica di tradizione tedesca, riferimento sostanziale per gran parte della sinistra europea, dalla socialdemocrazia ai movimenti radicali extraparlamentari, attivista che rifugge tutti gli schemi – socialista, ma sono sue le critiche più feroci ai partiti socialdemocratici del tempo; comunista, ma denunciò il pericolo degli esiti dittatoriali della lotta di classe; ammirò la rivoluzione di ottobre ma non amava i bolscevichi e diffidava di Lenin. Femminista convinta riteneva che la liberazione della donna sarebbe avvenuta solo nella liberazione delle classi oppresse.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2018/03/WIKIRADIO---Aleksandra-Kollontaj-e37ead8c-eaa3-4c7e-9d21-0531eef5458f.html
Aleksandra Kollontaj raccontata da Marcello Flores per Wikiradio (Rai Radio 3): una vita dedicata all’emancipazione della classe operaia e dei diritti delle donne, nella Russia della rivoluzione antizarista prima e nel partito socialdemocratico tedesco poi, una riflessione raffinata sul superamento dei ruoli di genere e della società borghese che li perpetua, attraverso il lavoro, l’indipendenza economica e la lotta politica.

 

https://www.raiplaysound.it/audio/2014/01/Simone-de-Beauvoir-raccontata-da-Daria-Galateria-625e4340-a57e-4ebe-9ca8-bb1e90d91127.html
Simone De Beauvoir raccontata da Daria Galateria per Wikiradio (Rai Radio 3): scrittrice, saggista, filosofa francese, è considerata la madre del femminismo, “sociologa dell’utopia”, ha cambiato materialmente, con il suo pensiero, la vita delle donne, denunciandone per prima lo stato di subordinazione determinato dalla dipendenza economica e dallo squilibrio di potere a questa connessa e sostenendo la necessità del lavoro come strumento di emancipazione e di autodeterminazione. Diverse parti del racconto sono in francese senza traduzione.

 

http://old.asgi.it/public/parser_download/save/direttiva.2000.78.pdf
La Direttiva CEE 78/2000 che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro.

 

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2014;6
Legge Quadro della Regione Emilia Romagna per la parità e contro le discriminazioni di genere. Il titolo VI è dedicato a lavoro e occupazione femminile e contiene raccomandazioni per una crescita equa e inclusiva che valorizzi il potenziale delle donne contrastando disparità di trattamento, di formazione e di carriera.

 

http://casadelledonnedilecce.blogspot.com/2018/10/women-at-work-facciamo-che-non-sia.html
Una campagna di comunicazione sociale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro ideata dalla Casa delle Donne di Lecce. Sei poster fotografici che affrontano con leggerezza e ironia sei temi importanti per il mondo lavorativo e la vita delle donne: conciliazione vita-lavoro, tetto di cristallo, sessismo nei luoghi di lavoro, linguaggio stereotipato e disparità salariale.

 

https://www.luiginobruni.it/br/multimidia/podcast-rai-radio-3-uomini-e-profeti-31-03-2019.html
Lavoro di cura e relazioni tra uomini e donne nell’ultima puntata (prima parte) di una serie di Meditazioni sul capitalismo e il sacro di Luigino Bruni per Uomini e profeti (Rai Radio 3). Dono e sacrificio, gratuità e obbligo sono i termini di un excursus sulla relegazione e sulla sottovalutazione dei luoghi e dei tempi della cura alla sfera delle “cose di donne” (e in particolare delle donne povere) e del loro storico disconoscimento pubblico.

 

https://www.raiplaysound.it/playlist/scampiafemminileplurale
Scampia, femminile plurale di Elisabetta Ranieri e Giada Valdannini. Quattro episodi del programma di Rai Radio 3 “Tre Soldi” dedicati al problematico e interessantissimo quartiere di Scampia. Il lavoro di donne rom e napoletane che collaborano nelle cucine del ristorante Chikú, la loro esperienza di recupero della propria indipendenza in famiglia e in coppia, la vita nel quartiere, la rielaborazione del pregiudizio e il confronto con le donne del campo Rom. Un racconto al femminile dei progetti e delle esperienze collettive per migliorare la vivibilità di un quartiere che cerca di riscattarsi dall’egemonia criminale.

 

https://www.raiplaysound.it/audio/2019/11/WIKIRADIO---Karen-Silkwood-b377be80-c24e-48d9-9df7-bd8c0cb66c4e.html
Karen Silkwood raccontata da Marco Gisotti per Wikiradio (Rai Radio 3), un’operaia e sindacalista statunitense pioniera della lotta per la difesa dei diritti alla salute di lavoratrici e lavoratori dell’industria del nucleare, uccisa per aver cercato di provare la compromissione di una grande azienda e della politica americana nella copertura dei rischi irreversibili provocati alle persone e all’ambiente.