LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

https://www.youtube.com/watch?v=Zh7POpxeP4E
Il discorso di Malala per il premio Nobel racconta una ragazza “impegnata e testarda” che vuole a tutti i costi l’istruzione per tutti e la parità delle donne. La straordinaria autorevolezza di chi, dopo l’attentato subito perché si recava a scuola, proclama all’assemblea delle Nazioni Unite: “debolezza, paura e disperazione se ne sono andate e sono nate forza, potere e coraggio”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Tkwj0znbuoQ
Una presentazione (in inglese) di Audrie Lourde: nera, lesbica, femminista, guerriera, poeta, madre che ha sfidato razzismo, omofobia, sessismo e classismo negli Stati Uniti della seconda metà del secolo scorso.

 

https://www.youtube.com/watch?v=goFYDhFvsXA
Una lezione animata sulla pratica educativa del partire da sé racconta il principio femminista del posizionamento come forma di contrasto delle teorie universalistiche della neutralità del genere umano, dei saperi e dei poteri. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2018/01/WIKIRADIO---Lou-Andreas-Salom195168--de4a817f-e4f7-48b5-965e-0b9b0d87016e.html
Lou Andreas Salomè raccontata da Marcella D'Abbiero per Wikiradio (Rai Radio 3): psicoanalista, amica di Nietzsche e di Freud nell’Europa tra fine Ottocento e primi del Novecento, compagna di Rilke, una donna che ha sfidato coraggiosamente convenzioni e luoghi comuni, seguendo i propri desideri con vitalità e perseguendo con determinazione la propria indipendenza intellettuale ed economica.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2017/07/Nadine-Gordimer----Wikiradio-del-13072017-afdfe169-43b2-48da-a7fa-2ade04594dda.html
Nadine Gordimer raccontata da Paola Splendore per Wikiradio (Rai Radio 3): scrittrice sudafricana di origine ebraica, prima donna africana vincitrice nel 1991 del premio Nobel, cresciuta come figlia di bianchi di cultura occidentale diventa una delle più radicali coscienze critiche dell’apartheid e la portavoce nel mondo delle ingiustizie e delle violenze del razzismo bianco.

 

https://www.raiplaysound.it/playlist/scampiafemminileplurale
Scampia, femminile plurale di Elisabetta Ranieri e Giada Valdannini. Quattro episodi del programma di Rai Radio 3 “Tre Soldi” dedicati al problematico e interessantissimo quartiere di Scampia. Il lavoro di donne rom e napoletane che collaborano nelle cucine del ristorante Chikú, la loro esperienza di recupero della propria indipendenza in famiglia e in coppia, la vita nel quartiere, la rielaborazione del pregiudizio e il confronto con le donne del campo Rom. Un racconto al femminile dei progetti e delle esperienze collettive per migliorare la vivibilità di un quartiere che cerca di riscattarsi dall’egemonia criminale.