LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

Orson Welles, Storia immortale, Francia 1968
A Macao il vecchio mercante Clay, per mostrare che il denaro ha più forza di qualunque fantasia, vuole tradurre in realtà l’unico racconto di finzione da lui conosciuto: la leggenda che circola tra i marinai, di ricevere venti ghinee da un ricco signore per passare la notte con una donna bellissima. Interpreti della messinscena: Virgine e l’ignaro marinaio Paul. Ma per nulla al mondo Paul, che quella notte ha scoperto l’amore, rivelerà che la leggenda si è avverata e Clay, sconfitto, muore.

 

François Truffaut, Gli anni in tasca, Francia 1976
L’arte di arrangiarsi di un gruppo di ragazzini alsaziani tra non curanza e incoraggiamento da parte del mondo degli adulti.

 

John Huston, L’onore dei Prizzi, USA 1985
Il killer mafioso Charlie Partanna si innamora di una collega polacca e la sposa malgrado l’opposizione della famiglia. Dopo che la mafia avrà messo i due sposi uno contro l’altro, Charlie si troverà di fronte ad una scelta ardua...

 

Joel e Ethan Coen, Fargo, USA 1996
Jerry Lundegaard gestisce una concessionaria d'auto e ha un impellente bisogno di denaro liquido. Escogita il rapimento della moglie per ottenere un cospicuo riscatto dal suocero ostile. Ingaggia due crudeli quanto incapaci malviventi che riescono a tramutare il dramma in tragedia. Sarà l'intervento di Marge Gunderson, capo della polizia locale, in avanzato stato di gravidanza, a risolvere la situazione.

 

Donald Petrie, Funny money, USA 1996
Un’abile consulente finanziaria vede fallire qualsiasi tentativo di ottenere promozioni, a fronte di uno scarso “fascino femminile” e di una relativa credibilità in confronto a quella dei colleghi uomini. Per poter far valere la propria capacità e l’acutezza con cui opera nelle proposte e nelle scelte commerciali, compie brillanti operazioni di borsa e gestisce il denaro di famosi clienti, celando la propria identità dietro l’immagine di un socio completamente inventato.

 

Kiak Jones, Svegliati Ned, Regno Unito 1998
Nell’Irlanda del Sud, due anziani si impossessano di un biglietto vincente della lotteria, cercando di celare la morte del compaesano morto di infarto per l’emozione. Cominciano così una serie di avventure esilaranti che hanno per protagonisti i due e per soggetto una divertente brama di ricchezza...

 

Mira Nair, Moonson wedding – Matrimonio indiano, India 2001
In una Nuova Dheli invasa da griffes e grandi marchi, il giardino di famiglia è invaso da fiori, allestimenti, fontane, banchetti. Tutto in preparazione della celebrazione di un matrimonio combinato. Nell’organizzazione convergono confusamente simboli di ricchezza e lusso, tra trattative condotte al cellulare, preparazioni sari di tradizionali, canzoni d’amore del passato, jazz indiano e panjabi.

 

Philippe Le Guay, Il costo della vita, Francia 2003
Confrontandosi con il proprio rapporto col denaro, ognuno dei protagonisti deve ammettere ora la propria relazione di dipendenza, ora la propria incapacità di farne buon uso. C’è infatti chi ne possiede troppo e si dimostra incapace di fidarsi di chiunque, o chi ai soldi non sa dare valore, chi ancora vive nel terrore di spendere. Il costo della vita impone comunque forme alterne di schiavitù, tranne nel caso di una giovane donna rimasta senza lavoro e che, preoccupata per il figlio disabile che ha bisogno di terapie, alimenta la speranza e l’ottimismo anche dovendo ricorrere a mezzi infelici per procurarsi il denaro.

 

Michael Badford, Il mercante di Venezia, Regno Unito/Italia/Lussemburgo 2004
Antonio, ricco mercante veneziano, ma con i capitali investiti in navi da carico ancora in viaggio, chiede all'ebreo Shylock un prestito di tremila ducati da dare al nobile Bassanio, affinché quest'ultimo possa corteggiare la ricca Porzia. L'usuraio però, da sempre maltrattato dal mercante, riesce a fargli sottoscrivere una bizzarra clausola: entro tre mesi, qualora la somma non venisse restituita, avrà in cambio una libbra di carne dal corpo del mercante, da tagliarsi vicino al cuore. Alla scadenza, Antonio non può pagare il debito e Shylock pretende il suo pegno. Le parti si riuniscono quindi davanti al Doge, ma proprio quando il destino di Antonio sembra segnato, l'intera vicenda si ritorce contro lo stesso usuraio.

 

Marziyeh Meshkini, Piccoli ladri, Iran 2004
La disperata e quotidiana lotta per la sopravvivenza di due bambini che, in Iran, non hanno né casa né genitori. Tra espedienti e fatiche, le vecchie immagini di Ladri di biciclette suggeriscono loro il modo di trovare rifugio nella prigione in cui è reclusa la madre, accusata dal marito di tradimento: ruberanno per diventare prigionieri, e dormire al coperto.

 

David Owen Russell, American Hustle, USA 2013
Fine anni Settanta: l'FBI mette in piedi l'operazione Abscam per incastrare alcuni membri del congresso con l'aiuto di una coppia di noti truffatori, che per anni avevano guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla.

 

Marcelo Martinessi, Le ereditiere, Paraguay 2017
Chela e Chiquita convivono da trenta anni ed entrambe discendono da famiglie facoltose. Recentemente però la loro situazione economica è cambiata e si trovano costrette a vendere un po' alla volta i beni che avevano ereditato. Quando il loro indebitamento diventa tale da spingere Chiquita alla frode con conseguente arresto, Chela deve prendere atto della nuova realtà tornando a guidare la vecchia auto per trasportare anziane signore dell’alta società. Ha così l'opportunità di conoscere Angy che la spinge a uscire dall’immobilismo.