LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

https://www.raiplaysound.it/audio/2014/06/Marina-Abramovi-raccontata-da-Patrizia-Giancotti-166538ba-d4a9-4ade-a1cc-a68912aac975.html
Marina Abramovic raccontata da Patrizia Giancotti per Wikiradio (Rai Radio 3). La più grande  performer del corpo, riconosciuta a livello mondiale come una delle più significative artiste della body art, è colei che ha dato prova della possibilità di infrangere il limite tra corpo oggetto e corpo soggetto.

 

https://www.mixcloud.com/archiviowikiradio2011-2015/wikiradio-del-19072013-marilyn-monroe-raccontata-da-cristina-comencini/
Marilyn Monroe raccontata da Cristina Comencini per Wikiradio (Rai Radio 3). L’intramontabile icona del femminile, la consapevolezza del potere del proprio fascino, il suo corpo modellato consapevolmente per esaltare i desideri degli uomini, simulando seduzione fino a illuderli di essere stata da loro sedotta, la costruzione caparbia di una carriera fatta di tecnica e di disciplina.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2018/12/WIKIRADIO---Michel-Petrucciani-cb8b4b30-9dec-4aa5-a8ec-acba208b6c05.html
Michel Petrucciani raccontato da Helmut Failoni per Wikiradio (Rai Radio 3). Nato con una grave malattia genetica, Michel Petrucciani è diventato il simbolo della ribellione a quelle che generalmente concepiamo come limitazioni fisiche e ci rassegniamo ad accettare. Il virtuosismo e la grande tecnica del pianista francese ci dimostrano esattamente il contrario: non esistono limitazioni alle quali sacrificare il nostro talento.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2018/06/WIKIRADIO---Carol-Rama--f4084cea-5f49-4968-8cfe-2ee799c974c5.html
Carol Rama raccontata da Adriana Polveroni per Wikiradio (Rai Radio 3): pittrice dissacrante del corpo femminile nell’Italia fascista dell’ideale della donna moglie e madre casta ed esemplare è in Italia l’antesignana di un linguaggio artistico che oggi chiamiamo body art o arte di genere.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2015/02/La-minigonna----Wikiradio-del-11022015-4218894e-83c2-4588-ba41-3410fec83b57.html
La minigonna raccontata da Ada Gigli per Wikiradio (Rai Radio 3): l’accorciamento delle gonne negli anni Sessanta segna un traguardo importante nella rivoluzione non solo della moda ma anche dei ruoli di genere, è un atto simbolico che rompe con la cultura conformista dell’epoca e inaugura un’esposizione del corpo femminile piena di promesse di libertà ma insieme di rinnovate recrudescenze maschiliste.

 

https://www.youtube.com/watch?v=7XYUWdJSSxY
Una lezione animata racconta le molteplici forme della sessualità. Un piccolo viaggio che dal corpo conduce ai modelli sociali che ne vincolano l’espressione fornendo alcune indicazioni per promuovere un atteggiamento positivo sulla sessualità. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=kAU2DZuONOs
Una lezione animata sulla violenza contro le donne ne racconta le diverse forme, la loro diffusione nella quasi totalità dei paesi del mondo, le forme specifiche legate ad alcuni contesti, le tipologie combinate con le quali sono agite come forma di prevaricazione maschile che non può essere ricondotta a situazioni e problematiche di disagio sociale, psicologico o economico, ma è da considerare una violazione fondamentale dei diritti umani. Particolarmente rivolta a chi lavora in ambito educativo e formativo.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2017/09/Isadora-Duncan---Wikiradio-del-14092014-ec33b0d3-dafc-42ac-9c94-eafa40eb609c.html
Isadora Duncan raccontata da Elisa Guzzo Vaccarino per Wikiradio (Rai Radio 3): gaudente e formosa icona della danza moderna, la prima che libera i piedi dalle scarpe da ballo e il corpo da busti e tulle, rompendo tutti gli schemi della danza classica e inventando un corpo scenico libero dalla deformazione imposta dall’ideale maschile. Donna sicura di sé, si autoeduca nella scia esotista di fine Ottocento, costruendo la propria immagine con sfrontatezza e spregiudicato calcolo economico.

 

http://www.rai.tv/dl/portaleRadio/media/ContentItem-18593ffb-e0b9-4c29-a73b-278c69dbdfdb.html?iframe
Martha Graham raccontata da Isabella Bertozzi per Wikiradio (Rai Radio 3): una delle più grandi danzatrici del Novecento, madre indiscussa della danza moderna e inventrice di una tecnica che dagli Stati Uniti si diffonderà in tutto il mondo. Settanta anni di carriera, come autrice e interprete innovativa e rivoluzionaria di un nuovo modo di essere, nel quale le emozioni e le vibrazioni del suo tempo sono portare in scena con linguaggi e dinamiche mai viste prima. Diverse parti del racconto sono in inglese senza traduzione.