LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

BACK

HOME

http://www.radio.rai.it/podcast/A42424949.mp3
Attraverso la ricostruzione della storia del 8 marzo, giornata simbolo internazionale delle rivendicazioni delle donne e delle loro battaglie per la libertà, la parità e la pace, la voce di Annamaria Tagliavini ripercorre per Wikiradio (Rai Radio 3) le motivazioni e le esperienze alla base dei movimenti femministi per il contrasto dei modelli culturali patriarcali della sottovalutazione e della subordinazione delle donne. È la storia delle grandi conquiste che hanno contribuito a trasformare i ruoli di genere.

 

https://www.raiplay.it/video/2015/02/Il-tempo-e-la-Storia-Movimento-femminista-del-17022015-ec954e3b-8e12-4622-84b4-16fcb9fed116.html
Breve storia del femminismo realizzata da Rai Storia: dalle prime critiche del primato maschile e maschilista all’interno del movimento studentesco americano fino agli esiti più importanti della rivoluzione culturale da esso innescata in tutto il mondo e in particolare in Italia.

 

https://www.raiplaysound.it/audio/2014/01/Simone-de-Beauvoir-raccontata-da-Daria-Galateria-625e4340-a57e-4ebe-9ca8-bb1e90d91127.html
Simone De Beauvoir raccontata da Daria Galateria per Wikiradio (Rai Radio 3): scrittrice, saggista, filosofa francese, è considerata la madre del femminismo, “sociologa dell’utopia”, ha cambiato materialmente, con il suo pensiero, la vita delle donne, denunciandone per prima lo stato di subordinazione determinato dalla dipendenza economica e dallo squilibrio di potere a questa connessa e sostenendo la necessità del lavoro come strumento di emancipazione e di autodeterminazione. Diverse parti del racconto sono in francese senza traduzione.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/01/WIKIRADIO---Susan-Sontag-d3d02faa-bf15-4c83-b5de-fba434fc8288.html
Susan Sontag raccontata da Sara Antonelli per Wikiradio (Rai Radio 3). Susan Sontag, scrittrice, femminista e filosofa statunitense, è una delle figure di spicco del femminismo contemporaneo statunitense. Durante la puntata si possono ascoltare interviste e brani di opere della Sontag.

 

https://www.raiplay.it/video/2018/02/Passato-e-presente---CARLA-LONZI-e-il-femminismo-2603533f-bbcb-4190-9567-594b17641586.html
Carla Lonzi raccontata in un documentario realizzato da Rai Storia: una figura centrale del femminismo italiano, fondatrice di Rivolta femminile, un movimento femminista che si dichiara estraneo dalla tradizione maschilista della sinistra italiana e che rappresenta l’avvio dell’esperienza dei gruppi di autocoscienza delle donne.

 

http://www.enciclopediadelledonne.it/
Un sito in continuo aggiornamento che raccoglie storie di donne, per una genealogia al femminile di chi ha fatto Storia e storie, con la propria vita, con la propria esperienza, con il proprio sapere.

 

http://www.retedelledonne.org/
Una mappatura in continuo aggiornamento dei femminismi e dei luoghi delle donne.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Tkwj0znbuoQ
Una presentazione (in inglese) di Audrie Lourde nera, lesbica, femminista, guerriera, poeta, madre che ha sfidato razzismo, omofobia, sessismo e classismo negli Stati Uniti della seconda metà del secolo scorso.

 

https://player.fm/series/archivio-wikiradio-2011-2015/wikiradio-del-10102013-shirin-ebadi-raccontata-da-farian-sabahi
Shirin Ebadi raccontata da Farian Sabahi per Wikiradio (Rai Radio 3): autorevole esponente del femminismo iraniano, magistrata al tempo dell’ultimo scià di Persia, avvocata da quando l’imposizione della sharia le nega il diritto di esercitare il ruolo di giudice, è una delle più coraggiose difensore dei diritti umani e civili nell’Iran contemporaneo e un’attivista agguerrita nella denuncia del potere patriarcale degli ayatollah, premio Nobel per la pace nel 2003.

 

https://www.raiplayradio.it/audio/2018/11/WIKIRADIO---Fatima-Mernissi--c32aa0dd-cb98-4470-b15a-8aaf473d9874.html
Fatima Mernissi raccontata da Deborah Scolart per Wikiradio (Rai Radio 3). Il 30 novembre del 2015 muore la femminista e sociologa marocchina Fatima Mernissi a cui Wikiradio dedica una puntata a tre anni dalla morte. Deborah Scolart, esperta di diritto musulmano, ne racconta l’impegno nella lotta per la parità di genere in Marocco e per la diffusione dei movimenti che combattono l’integralismo all’interno della comunità religiosa islamica.

 

https://www.schooloffeminism.org/thankafeminist
School of feminism è una piattaforma in lingua spagnola che si propone di divulgare il femminismo attraverso l’educazione e la comunicazione. Tra i progetti curati Agradéceselo a una feminista è un ringraziamento multilingue all’apporto delle femministe nella trasformazione del mondo realizzato attraverso ventuno poster sul debito delle donne di oggi alle lotte femministe.