LA CASA SUL FILO

suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

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Lo voglio, no è mio

Età Scuola primaria, scuola secondaria inferiore, scuola secondaria superiore.

Premessa La volontà di difendere un proprio spazio, qualcosa che riteniamo appartenerci, non sempre si accompagna alla capacità di sostenere una medesima volontà nell’altro o altra e dunque di fronteggiarlo, fronteggiarla. Esercitarsi nell’esercizio della propria posizione, nella difesa della propria volontà significa sempre misurarsi con posizioni e volontà altrui.

Svolgimento In coppia. Una, uno ha un oggetto che dovrà difendere con i “pugni e con i denti” dall’altro, altra che lo vuole con tutto se stesso, tutta se stessa. Al comando di chi conduce il gruppo si invertono le parti. L’attività proposta è facoltativa. Chi decide di non parteciparvi sarà invitato, invitata a stare in disparte e in silenzio assumendo il compito di osservatore, osservatrice. Si conclude con una verbalizzazione dei vissuti individuali.

Obiettivo Esercitare e riconoscere le proprie componenti aggressive e passive nel confronto con l’altro, altra. Imparare ad affrontare e gestire il conflitto interno ed esterno.

Fonte Teresa De Brasi, Annalisa Gagliano (Associazione La Cicoria).